Sgombro (2 ami) – Terminale N. 32 – è la Serie di terminali per la pesca degli sgombri e sugarelli dalla barca.
Io e il mio team li realizziamo con perline incollate e braccioli in fluorocarbon F1.
L’asola superiore si collega alla girella con moschettone che tu avrai collegato al tuo filo del mulinello.
All’asola finale, a cui arriverai dopo aver srotolato la lenza dal dischetto, si collega il piombo (ti consiglio piombi a pera Amato con il moschettone, che puoi ordinare sempre su questo sito).
Terminale da pesca a sgombri e sugarelli: come è fatto
Puoi scegliere tra tre tipi di terminale (cambiano le misure di ami e i diametri dei fili).
Adesso ti spiego come sono fatti, e per ognuno ti darò le indicazioni che credo potrebbero esserti utili per scegliere se prenderle entrambi i terminali, oppure solo un tipo tra i due, a seconda della pesca che tu preferisci fare.
Lenza da sgombri con due ami del 10 per pesci difficili
Il trave è realizzato con filo in nylon dicroico, snodi incollati, e braccioli da 1 metro realizzati con il migliore fluorocarbon F1, trasparente e resistente, ami arrotondati ed ideali in questa pesca per prendere sgomri sugarelli e altre prede, e per l’innesco dell’alice, acciuga, sardoncino, polpa del gambero ecc.
Con il selettore vicino alla foto prodotto puoi scegliere quali e quanti terminali pronti all’uso ordinare:
- due ami di misura 10 su fluorocarbon 0,16 mm
- due ami di misura 8 su fluorocabon 0,18 mm
- due ami di misura 6 su fluorocarbon 0,22 mm
Un consiglio semplice ma sempre utile è di ricorrere all’amo del 10 e braccioli più sottili quando i pesci sono “difficili”, non parlo di pesci piccoli ma di pesci che mangiano male.
Potrai innescare gli ami con filetti di acciuga (meglio se ristretti con le forbici, tenendo solo la parte argentata del fianco), in alternativa vermi coreani interi.
Lenza da sgombri con due ami dell’8 e quello col 6 per pesci difficili
Quando i pesci iniziano ad essere più “famelici” o sono grossi, conviene salire all’amo dell’8, ed infine al 6.
Il trave della lenza che ha gli ami del 6 è molto robusto: realizzato con filo in nylon dello 0,25, ed i braccioli da 1 metro con fluorocarbon dello 0,22, e due ami misura 6 (nel selettore questo terminale è indicato come B 0,22 – Ami 6).
Un terminale come questo, con braccioli più spessi è da montare quando il pesce abbocca bene, oppure gli sgombri sono particolarmente grossi (magari sono lanzardi).
Potrai innescare gli ami con filetti di acciuga interi, o di sardina.
I terminali numero 32 della mia tabella sono ideali per la pesca sospesa, quindi con il piombo che non tocca il fondo.
Con questo terminale (nella sua versione più “robusta”) mi è capitato di riuscire a prendere accidentalmente grossi saraghi e palamite.
Scrivimi che pesca ti piace praticare!
Se la pesca in mare ti piace proprio come piace a me, dopo aver fatto gli acquisti delle cose che ti servono, se ti va, manda un messaggio privato alla mia pagina facebook Matthieu Amato Fishing, scrivendomi magari di dove sei e che tecniche pratichi di più. Questo mi aiuterà a risponderti meglio la prossima volta in cui ci sentiremo.
Ciao
Matthieu